
Toscana 2019; Day 3 Pienza direz. Montepulciano
Da Pienza direzione Montepulciano
Dopo aver visitato l’ennesima perla della Val D’Orcia, Pienza. Ci dirigiamo alle moto per riprendere il viaggio in direzione Montepulciano.

Alla ripresa del nostro viaggio ci aspetta una leggera pioggerellina a farci compagnia. La distanza da Pienza in direzione di Montepulciano sono circa 15 km da percorrere sulla provinciale SP146. Usciti dal piccolo centro abitato percorriamo la provinciale per giungere ad una rotatoria dove gireremo a destra per il nostro successivo arrivo. La SP146 attraversa le campagne della Val D’Orcia sinuosamente, con dolci curve e leggere salite in su e giù da sogno. ‘ una terra dall’atmosfera quasi surreale e sospesa, che ha anche dato origine ai più preziosi ed apprezzati vini italiani. I bellissimi paesaggi della Val d’Orcia, sono costellati da tanti piccoli borghi, castelli, abbazie, e paesini, ciascuno con la propria incredibile storia.
Tra sogno e realtà senza neanche accorgercene giungiamo nella bellissima Montepulciano. Dal borgo si ha una magnifica panoramica sulle campagne.

Questa volta invece di salire nel borgo decidiamo di visitare l’imponente Tempio di San Biagio.

La chiesa si colloca al centro di un prato pianeggiante là dove la Val d’Orcia s’innesta nella Val di Chiana e la sua posizione, fuori della città, in mezzo a un paesaggio straordinario, ne evidenzia la grandiosità. La chiesa ha una pianta a croce greca con cupola centrale e abside semicircolare, all’interno della quale è stata ricavata la sacrestia, mentre sull’opposta facciata della croce, che deve considerarsi la principale.

L’edificio progettato dal Sangallo doveva sorgere dunque al posto dell’antica pieve altomedievale dedicata a Santa Maria.


Il Tempio è dedicato a San Biagio, il santo di origine armena che, per la sua esperienza di medico, veniva interpellato dai fedeli per la cura dei mali fisici e, in particolare, per la guarigione dalle malattie della gola.

Per guardare la gallery completa clicca qui: PHOTO