Grecia 2017; Day 2

Grecia 2017; Day 2

Novembre 29, 2020 0 di MarcoP

Igoumenitsa – Meteore, 167 km

Sono le prime ore del mattino, quando lo speaker ci annuncia l’ingresso nel golfo, della nostra nave che ci porterà al molo del porto di Igoumenitsa. Ci portiamo sul ponte per ammirare le colline che scendono diritte nel mare, già da questo panorama che ci circondata ci viene trasmessa quell’adrenalina, mista a timore, per il lungo percorso che Motoviaggio dovrà affrontare sulle strade di questa nazione per noi ancora sconosciuta.

Porto di Igoumenitsa

Scese le nostre moto dal traghetto, rimaniamo ancora qualche minuto per sistemare bagagli e zavorrine, ma sopratutto per continuare ad ammirare questa natura a tratti sembra ancora selvaggia, che ci circonda.

Porto di Igoumenitsa

Saliti sulle nostre moto ci avviamo all’uscita del porto di Igoumenitsa per imboccare immediatamente l’autostrada Egnatia Odos o E92, costruita nel 2009 e che collega la costa ionica con la Turchia. Le autostrade in Grecia sono molto economiche, abbiamo pagato per percorsi più lunghi massimo 2.30€.

Appena imboccata la E92, seguiremo le indicazioni per Ioannina, la strada inizia lentamente a salire, ad arrampicarsi lungo il costone della montagna lasciandoci alle nostre spalle il mare. La E92 ci porta sempre più nell’entroterra della Grecia, nella prima parte del nostro percorso abbiamo incontrato pochissime auto, si riescono forse a contare con una mano. Giunti all’altezza di Malakasi prenderemo la direzione per Kalambaka, la cittadina ai piedi delle Meteore.

Kalambaka

L’autostrada E92 è costellata, ogni 5/10 km da maxi cartelli che segnalano autovelox, questo ci mette attenti nel rispettare categoricamente la velocità di crociera, consentendoci di ammirare il paesaggio.

Ad un certo punto la strada dalle montagne inizia a scendere verso una vallata e dopo poche curve, davanti ai nostri occhi, in lontananza iniziamo a vedere le sospirate Meteore, monasteri arroccati su pinnacoli di roccia. L’immagine che inizia a comparire davanti a noi è da togliere il fiato. Arrivati al paesino optiamo per una breve sosta pranzo per poi dedicare il pomeriggio alla visita dei monasteri.

Meteore
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo