Albania 2018

Albania 2018

Settembre 6, 2020 0 di MarcoP

Giorno II°: Bari – Durazzo

Ore 23.00 dopo aver imbarcato le nostre moto il traghetto salpa dal porto Bari, guardando il molo allontanarsi con le sue luci di un colore giallo, sembra di osservare un quadro a grandezza naturale. L’attraversata durerà circa 8/9 ore, il viaggio sul traghetto sembrerà come essere su una delle fantomatiche “carrette del mare”. Confort pari a zero.

Albania 2018 – Porto di Bari

II° Giorno – Durazzo

Alle 8 del mattino finalmente sbarchiamo nel porto di Durazzo dopo una nottata quasi insonne per i rumori del traghetto. Prima dell’uscita dal porto bisognerà mostrare di avere l’assicurazione e la carta verde della moto. Usciti dal porto ci avviamo in direzione Valona, e qui iniziano le prime sorprese positive dell’Albania, ci fermiamo ad una area di servizio ed il prezzo della benzina è di circa 1,13€ per litro, ovviamente ci affrettiamo subito ad effettuare il primo pieno di serbatoio.

Nel prosieguo del percorso verso Valona cominciamo ad avere i primi contatti con il territorio e la vita della gente albanese. Lunghi tratti di strada rettilinea che ogni tanto attraversa piccoli centri abitati, mentre il resto del paesaggio è sterminata campagna, dove si intravedono piccole figure impegnate nei lavori dei campi con strumenti molto antichi.

Albania 2018 – campagna1

Llogara Pass in direzione Ksamil

Llogara Pass, è una spettacolare e tortuosa strada lunga circa 55 km che sale fino a 1043m e ha una pendenza media del 4,4%. Si affaccia completamente sulla costa ionica ed è il punto più alto della strada tra Valona e Saranda. Il passo fa parte della strada con denominazione SH8. Percorrere questo itinerario è sicuramente un’ esperienza spettacolare e difficile considerando la sua conformazione. Si possono ammirare panorami spettacolari della riviera albanese.
Allo stesso tempo però il tracciato è tortuoso e impegnativo e richiede una certa dose di attenzione. La si può considerare una strada molto affascinante che può far conoscere e scoprire il vero sapore dell’Albania.

Albania 2018 – Llogara Pass

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo