
Albania 2018
Giorno I°: Matera
Arrivati a Matera poco prima di pranzo, decidiamo di prenotare una visita guidata dei famosi Sassi di Matera nel primo pomeriggio. per la guida turistica ci rivolgiamo a Infomatera.
Trai vari tour proposti optiamo per; I Due Sassi e le Chiese Rupestri. Il viaggio tra i Sassi con la guida dura circa 2 ore e 30 minuti al costo di 20€ a persona. Punto d’incontro è Piazza Vittorio Veneto.

Il tour da Piazza Vittorio Veneto porta verso Piazza del Sedile; antico centro politico ed amministrativo della città dominata dal Palazzo omonimo. Proseguiamo per via Duomo, principale strada di accesso alla Civita fino ad arrivare alla bellissima Cattedrale di S. Maria della Bruna; costruita in stile romanico-pugliese, sorge sul punto più alto e antico della città.
Il giro turistico tra i Sassi Di Matera prosegue visitando la Chiesa rupestre di Madonna de Idris e San Giovanni Monterrone ed una Casa Grotta; tipica abitazione della civiltà contadina materana arredata con mobili ed arnesi d’epoca per meglio comprendere gli usi e i costumi dei nostri antenati.
Il viaggio tra i Sassi Di Matera si conclude intorno alle ore 18.00, da dove riprenderemo le moto per dirigerci verso il porto di Bari dove in serata ci imbarcheremo per raggiungere l’Albania.